La scelta degli estintori portatili è determinata in funzione della classe di incendio e del livello di rischio del luogo di lavoro. Il numero e la capacità estinguente degli estintori portatili deve rispondere ai valori indicati nella Norma, ed ai criteri di seguito elencati:
– Numero dei piani (non meno di un estintore a piano)
– Superficie in pianta del compartimento
– Specifico pericolo di incendio (classe di incendio)
– Distanza che una persona deve percorrere per utilizzare un estintore (non superiore a 30 metri)
L’installazione degli estintori deve consentire la visibilità, la facile accessibilità, la protezione da urti accidentali, caduta degli oggetti, etc.
L’estintore può essere installato a muro con un’apposita staffa di sostegno o con un’ apposita colonna “porta estintore”, l’impugnatura dell’apparecchio non deve risultare ad un’altezza dal suolo superiore a metri 1,50; oppure l’estintore può essere posizionato a terra, in posizione verticale, che non crei ingombro al passaggio.
In entrambe i casi, l’estintore deve essere segnalato con apposito cartello.
Gruppo “36” provvede, fornendo un sopralluogo, ad indicare la giusta tipologia di estintore da usare e il giusto posizionamento.
Le immagini hanno solamente lo scopo di rappresentare i prodotti, che potranno essere di differenti specifiche tecniche e marche.